PERSONAGGI



Markus Hoffmann

Ispirato a vari eroi tezukiani (Kenichi, Godo di Hi no Tori)
Markus è l'eroe della storia che, seguendo il suo punto di vista, si snoda attraverso l'arco della sua esistenza. Ha occhi e capelli castani, altezza nella media. Non è particolarmente bello, però possiede una forza d'animo che lo rende unico. Fin da bambino, abbandonato dagli adulti, ha deciso che non può contare su di loro ma solo sulle proprie capacità. 
Sebbene sia coraggioso e appassionato, non è un eroe perfetto. È testardo e determinato al punto da risultare scorbutico. Dice quello che pensa, senza preoccuparsi delle conseguenze. 
Frase preferita (da bambino): “Io sono Markus, capito? Markus e basta!” 
Frase preferita (da adulto): “Segui l'ispirazione, onora la tua anima, sii te stesso.”






Andres Hoffmann

Ispirato a Ochanomizu
Ha il ruolo del vecchio e saggio mentore, che indica al protagonista la strada da seguire. Il suo passato è ricco di esperienze, cui si accenna in modo vago nella storia di Markus. 
L'amore, la guerra, l'arte e la vita...  c'è qualcosa che Andres non sa? Nessuno può immaginare tutto quello che quest'uomo ha visto e fatto, prima di ritirarsi a fare il pescatore lungo la spiaggia, nei dintorni di Lubecca. Saggio e affidabile, Andres è la guida ideale per chiunque.
Frase preferita: “Un artista non è mai solo."






Klara Harder

Ispirata a varie eroine tezukiane (Coda di Bremen Four, Zaffiro di Ribon no Kishi)
Klara è una bambina deliziosa e socievole, piena di premure nei confronti delle persone a cui vuole bene. Di due anni più grande di Markus, è anche lei un'orfana, ma a differenza dell'amico non ha perso la fiducia né negli adulti né nel prossimo. La storia mostra l'evoluzione del suo personaggio, che da bimbetta sbarazzina si trasforma in una ragazza romantica. Klara si immagina nel futuro come moglie e madre amorevole; rappresenta perciò la figura tradizionale della donna, dolce, forte e materna. Difficile non volerle bene.
Frase preferita: “Cosa c'è di più bello dell'avere una famiglia?”





Aron Wozniak

Ispirato a: Adolf Kamil da La storia dei tre Adolf /Adolf ni tsugu
Aron, di tre anni più grande di Markus, ne è l'amico leale e fidato. Markus ha la fortuna di incontrarlo in un momento difficile, ricevendone un grande aiuto. Di indole generosa e gentile, è animato da un gran senso di giustizia. Anche lui sarà messo alla prova nel corso della narrazione, e tra i personaggi la sua è forse la crescita più interessante.
Frase preferita: “Un uomo non combatte per se stesso, ma per quelli che verranno dopo di lui.”




Theodor Ragner
Ispirato a: Rock
Theodor, figlio di una tedesca e di un ebreo, ha ereditato l'avvenenza della madre e l'attaccamento ai soldi del padre. Diviso tra due mondi, tra l'odio e l'amore, disprezzato e desiderato, rischia di attrarre e distruggere chi lo circonda. Sembra avere tutto quel che vuole, ma con ogni probabilità ciò che desidera è qualcosa che non potrà mai avere. È di un anno più grande di Markus ed è il suo peggior amico e miglior rivale. O forse è il contrario?
Frase preferita: “Donne? Soldi? Successo? Puoi possederli fino a quando non possiedono te.”



Ondina

Ispirata a: Barbara, Zephyrus
Ondina è la Musa dimenticata, un personaggio tanto misterioso quanto essenziale per le vicende narrate nella storia che a lei è dedicata. 




Personaggi secondari

Ecco la madre e il padre di Klara, Ian, Gustav, gli studenti col maestro Niesen, le due pettegole nel negozio di tessuti e la banda dei monelli di Lubecca al completo. 
 .